Benvenuti da Caino

Vi invitiamo a scoprire i nostri sapori di Maremma, interpretati secondo il nostro gusto, stile e raffinatezza.
Il tutto racchiuso nel borgo medievale di Montemerano: vi aspettiamo.

Il Ristorante

Il Ristorante Caino è il regno di Valeria Piccini, una delle dieci donne chef stellate in Italia. È l’amore per la sua terra, la Maremma, ad ispirarla: i piatti della tradizione contadina sono rivisitati in chiave contemporanea. Si spazia tra gusti decisi, giocati su contrasti di aromi, consistenze e temperature in un’alchimia di profumi e colori. Valeria Piccini ci mette cuore, studio, estro creativo. Accomodatevi in sala: uno spazio raffinato; nove tavoli, a garanzia di tranquillità e sicurezza. La nostra chef ama intrattenersi con gli ospiti, illustrando il suo modo di concepire la cucina.

La Locanda

Perché fermarsi solo a pranzo o a cena al Ristorante Caino? Siamo lieti di ospitarvi nella nostra locanda, al piano superiore. A disposizione dei clienti abbiamo allestito tre camere. Tre ambienti diversi tra loro, all’insegna dello stile e della raffinatezza: gli arredi sono composti da mobili di antiquariato con prevalenza di pezzi dell’Ottocento. Alla sera, prima di ritirarvi in stanza, vi invitiamo a rimanere un po’ in salotto: il tempo per quattro chiacchiere, accompagnate da un buon bicchiere di vino e una tisana. Al mattino l’appuntamento è nel bistrot, per la prima colazione, ricca di prelibatezze dolci e salate.

La Cantina

Il perfetto abbinamento ai nostri piatti? Vini eccezionali! Custoditi nella cantina del Ristorante Caino, creata da Maurizio Menichetti e oggi gestita da Andrea.
È posta a diversi metri da terra, sotto l’antica piazza del paese. Un ambiente spettacolare, caratterizzato da stanze, anfratti e angoli sotterranei: uno scrigno dove ogni particolare è pensato per custodire tesori in bottiglia. Oltre ai vini di produzione propria non manca il meglio della produzione italiana ed estera. La collezione è impreziosita da qualche rarità assoluta e una serie di etichette speciali.

Il Giardino

Il profumo della tavola che dà più profumo alla vita: questa è la filosofia dell’antica trattoria toscana. L’anima della trattoria rivive nel Giardino di Caino. Qui sono riproposte le ricette di famiglia: dalle fregnacce alla trippa, dal panino con il lampredotto al tortello maremmano, dagli affettati e dolci. Il menu è realizzato nel solco della più genuina tradizione popolare. Al sapore dei piatti si unisce il piacere della convivialità che fa da contorno all’esperienza del gusto. Un viaggio per il palato a ritroso nel tempo si compie al Giardino di Caino: accogliente terrazza estiva che diventa bistrot invernale ricco da calore.

Relais & Chateaux